A chi è rivolto
A tutti i cittadini che hanno necessità di visualizzare i propri dati anagrafici e fruire di servizi standardizzati indipendentemente dal Comune di residenza, è inoltre possibile richiedere delle variazione in caso di errori nella propria scheda anagrafica (errori materiali o errate registrazioni).
Consente inoltre, dal 04/03/2024, di scaricare i certificati di iscrizione alle liste elettorali.
Descrizione
LAnagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) è lanagrafe unica a livello nazionale, istituita presso il Ministero dellInterno così come previsto dal Decreto Legislativo 07/03/2005, n. 82, art. 62, che raccoglie i dati dei cittadini residenti in Italia e iscritti all'AIRE. Con ANPR si realizza quindi un'unica banca dati con le informazioni anagrafiche della popolazione residente a cui faranno riferimento non solo i Comuni, ma l'intera Pubblica Amministrazione e tutti coloro che sono interessati ai dati anagrafici, in particolare i gestori di pubblici servizi.
Come fare
Accendendo all'area riservata al cittadino sul portale ANPR è possibile scaricare i propri certificati anagrafici; inoltre se accedendo alla visura online dei tuoi dati anagrafici ti accorgi di errori materiali o discordanze rispetto ai documenti in tuo possesso puoi segnalare l'incongruenza al tuo Comune di residenza, senza recarti presso gli uffici comunali, richiedendo la rettifica di dati errati.
Nello specifico, per quanto riguarda la rettifica di dati errati, si procede in questo modo:
Accedere al servizio selezionando Richiesta di rettifica all'interno della funzione "Visura". Se inserisci un indirizzo email sarai avvisato dello stato di avanzamento della tua richiesta.
In corrispondenza dei dati che puoi modificare sarà presente il pulsante modifica. In alcuni casi come ad es. la modifica di atti di stato civile sarà presente un menù a tendina che ti guiderà nella scelta di ciò che puoi modificare.
Nota Bene: Il servizio non sostituisce la richiesta di residenza che devi effettuare al Comune dove ti sei trasferito.
Stato civile Variazione dello stato da coniugato a libero a seguito di decesso del coniuge.
Nota Bene: Per modificare gli atti di stato civile sarà obbligatorio allegare apposita documentazione emessa dall'ufficio di Stato Civile.
Puoi leggere tutti i dettagli nel manuale messo a disposizione da Sogei.
La rettifica dei dati è un servizio previsto dal Regolamento (Unione europea) del 27-04-2016, n. 679, art. 16.
Cosa serve
Identità digitale per accesso al servizio ANPR
Cosa si ottiene
Accendendo all'area riservata al cittadino sul portale ANPR è possibile ottenere la visura anagrafica, i propri certificati anagratici o richiedere la rettifica di dati errati.
Tempi e scadenze
La richiesta verrà gestita entro 30 giorni.
Quanto costa
Condizioni di servizio
Il Servizio permette la richiesta di rettifica dati solo nel caso in cui dovessi riscontrare una discordanza dovuta a errori materiali o errate registrazioni rispetto a quanto riportato nei documenti in tuo possesso.
Contatti
Argomenti:Pagina aggiornata il 17/04/2024