L’Ufficio Territorio e Ambiente si occupa degli aspetti inerenti al patrimonio pubblico e privato nonché della pianificazione territoriale.
Nell’ambito del patrimonio pubblico ha il compito di programmare e curare la progettazione, la realizzazione, la manutenzione straordinaria e ordinaria del patrimonio comunale (immobili, strade, verde, altre aree, ecc.), di emettere pareri sugli aspetti tecnici riguardanti gli interventi di altri sul patrimonio comunale; provvede, altresì, al rilascio delle autorizzazioni per gli interventi in sede stradale.
Il Responsabile del Servizio Territorio e Ambiente, coadiuvato dall’istruttore tecnico, coordina le attività di pianificazione territoriale generale, Piano di Governo del Territorio, e attuative, come i Piani di Recupero e di lottizzazione delle Aree di trasformazione residenziali e industriali.
Nell’ambito del patrimonio edilizio privato l’ufficio applica il D.P.R 380/2021 s.m.i, pertanto, si occupa del rilascio del Permesso di Costruire per gli interventi di nuova costruzione e ristrutturazione pesante e vigila sugli interventi di manutenzione straordinaria (CILA e SCIA) e di tutte le successive segnalazioni (Segnalazione Certificata di Agibilità). Si occupa inoltre del rilascio dei Certificati di Destinazione Urbanistica, delle idoneità alloggiative e della gestione dei servizi funebri e dei contratti delle concessioni cimiteriali.